Aversa. Mof, De Cristofaro: “verso riapertura totale”
Finalmente l’annosa vicenda del mercato ortofrutticolo di Aversa sta per giungere a conclusione con la completa riapertura dell’intera struttura, una delibera appena approvata in giunta, voluta dall’assessore all’Urbanistica Orlando de Cristofaro, ha disposto l’attesa conclusione dei lavori per la completa ristrutturazione.
Il MOF di viale Europa è stato chiuso nel 2019 e riaperto a singhiozzo da due anni ma i lavori più importanti, che consentirebbero di riaprire per intero il principale polo del commercio agricolo dell’agro aversano, non erano mai stati avviati.
IL PROVVEDIMENTO
Con il provvedimento varato dalla giunta Matacena quel momento è arrivato, dando gli indirizzi al dirigente preposto di modificare e adeguare il progetto esecutivo presentato nel 2023 che si è rivelato inattuabile per una serie di errori: dimensioni delle opere difformi rispetto allo stato dei luoghi, mancato rispetto delle prescrizioni della commissione antisismica, errata predisposizione della tipologia strutturale.
IL ‘NUOVO’ MOF DI AVERSA
I blocchi tettoia centrali, che sono ancora fatiscenti, saranno quindi oggetto di intensi lavori di adeguamento, per un totale di circa 824.000 euro, prevedendo per solo uno dei due l’abbattimento e la ricostruzione, mentre sul secondo blocco saranno effettuati solo lavori di manutenzione straordinaria e integrazione della struttura metallica a telaio.
Sarà inoltre prevista una copertura in lamiera lavabile, così da garantire adeguati standard di igienicità agli spazi destinati allo stoccaggio di frutta e verdura.
“Si tratta di un provvedimento fondamentale – ha dichiarato de Cristofaro – per giungere finalmente alla riapertura dell’intera area mercatale a tutti i concessionari che ne abbiano diritto. E’ un atto che deriva dall’intenso lavoro fatto in questi mesi, nei quali ho compulsato e seguito gli uffici nella predisposizione dell’iter necessario. La priorità è di giungere al recupero dell’esistente al fine di riattivare il servizio nel suo complesso e restituire agli operatori del settore il giusto decoro ed evitare al minimo i disagi per la cittadinanza”.
“Mi sono dedicato a questa attività sin dal primo giorno del mio insediamento, rimediando a cinque anni di ritardi, e sono sicuro di poter concludere l’intera attività in tempi ragionevoli”, conclude l’assessore De Cristofaro.
Le prossime attività saranno svolte direttamente dagli uffici comunali, dando mandato al progettista di rimodulare il progetto, senza costi aggiuntivi per le casse comunali, così da giungere in breve alla cantierizzazione delle opere ed alla restituzione alla città di Aversa dell’intero polo ortofrutticolo.