Bloccati dalla neve: salvataggio Vigili Fuoco tra Casertano e Beneventano
Notte di lavoro per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta: molti gli interventi di recupero per persone bloccate dalla neve.
Nella serata di ieri il personale del distaccamento di Piedimonte Matese è stato impegnato in due complessi interventi di recupero.
In entrambi i casi si è trattato di ragazzi che erano rimasti bloccati nelle loro auto a causa dell’improvvisa bufera di neve che ha coinvolto l’alto Casertano.
Nel primo intervento la chiamata di soccorso è arrivata direttamente dal sistema di soccorso di un telefonino a causa della mancanza di copertura della rete e della la loro posizione in una stradina che, attraversando la montagna, porta al lago del Matese.
Sei i ragazzi tratti in salvo, anche con la cooperazione dei residenti del posto, in buone condizioni.
Nel secondo intervento quattro i ragazzi tratti in salvo tra il comune di Letino e San Gregorio Matese, anch’essi in buone condizioni di salute. Molti gli interventi nel versante di Teano e Mondragone soprattutto per alberi caduti.
Sette persone bloccate nella neve, salvate nel Beneventano
Sette persone, tra cui alcuni bambini, appartenenti a due nuclei familiari del Napoletano, sono rimaste intrappolate a bordo delle loro auto in una tormenta di neve a Bocca della Selva, in provincia di Benevento.
I malcapitati avrebbero dovuto trascorrere la Vigilia di Natale in una struttura ricettiva di Campitello Matese e, invece, il navigatore, al quale si erano affidati per giungere a destinazione, ha fatto imboccare la provinciale che da Bocca della Selva conduce a Campitello e non il percorso più agevole e sicuro.
Così quando hanno raggiunto la zona, al confine tra il Sannio e il Molise, le auto, due Fiat Panda, hanno cominciato a slittare.
Sono rimaste bloccate nella neve, dal ghiaccio e dal vento gelido.
Dato l’allarme, sul posto, non senza difficoltà, sono intervenuti i vigili del fuco che sono riusciti a mettere in salvo tutti alle prime luci dell’alba.