Casaluce. ‘No ai botti’: gli Artificieri incontreranno gli studenti
Si terrà il prossimo 12 dicembre, alle ore 09 a Casaluce, un incontro tra gli studenti delle scuole e gli Artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Caserta, i quali – in qualità di formatori – illustreranno i pericoli e i danni derivanti dai “botti illegali” e dall’incauto uso dei fuochi d’artificio “legali”.
Come ogni anno, cercheremo nuovamente di imprimere nella mente dei ragazzi il motto “USA LA TESTA, NON ROVINARTI LA FESTA”.
Questa è la nona edizione e siamo di nuovo qui con la scuola, con le Istituzioni locali e con gli Artificieri dell’Arma, a ricordare – soprattutto ai giovani e giovanissimi ma anche agli adulti – quali potrebbero essere i danni derivanti dall’incauto utilizzo dei cosiddetti ‘botti’ che sono, spesso e volentieri, causa di tanti ferimenti e in alcuni casi addirittura di morte (oltre ad inquinare, causare incendi, spaventare bambini e traumatizzare gli animali).
L’incontro, organizzato dalla Pro Loco di Casaluce “Casaluci” APS, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’Istituto Comprensivo Statale “L. van Beethoven”, con il patrocinio del Comune di Casaluce, del Comitato Regionale UNPLI Campania e del Comitato Provinciale UNPLI Caserta, si terrà presso la palestra dell’Istituto scolastico, in via Maiello n.1.
Durante il convegno, oltre agli Artificieri dell’Arma, interverranno: Dirigente Scolastico dell’Istituto “L. van Beethoven” Dott.ssa Gelsomina Natale; Sindaco di Casaluce Francesco Luongo; Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Maddalena Zaccariello; Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Valentina Sorrentino; Presidente della Pro Loco Antonio Macchione; Presidente dell’Associazione (R)esistenza di Scampia Ciro Corona.
Eventuali interventi da parte delle Forze dell’Ordine e da rappresentanti delle Associazioni locali.
A sottolineare l’importanza degli argomenti, il Presidente della Pro Loco Antonio Macchione.
“Spesso, in occasione delle festività natalizie, assistiamo a veri bollettini di guerra, causati dall’incauto uso dei fuochi d’artificio, in particolar modo ad opera dei giovanissimi; ed è per questo, grazie alla collaborazione delle Scuole, del Dirigente Scolastico, dei Docenti, dell’Amministrazione comunale ma soprattutto grazie alla disponibilità dell’Arma, che abbiamo fortemente voluto questo incontro, ormai di cadenza annuale, a favore degli studenti”.
“Iniziative, per evidenziare, appunto, la pericolosità per chi adopera incautamente i cosiddetti “botti” di fine anno, soprattutto se minori, i cui effetti devastanti possono creare danni permanenti per tutta la vita e, purtroppo, in alcuni casi anche la morte”.
“Il convegno tratterà anche l’odioso fenomeno di bullismo e cyber bullismo, inoltre abbiamo il piacere di avere come ospite il Dottor Ciro Corona da Scampia, insignito nel 2020 della medaglia di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dal Presidente Sergio Mattarella, per ‘il suo quotidiano e instancabile impegno nella promozione della legalità e nel contrasto al degrado sociale e culturale’, che ci parlerà anche dei ‘ragazzi a rischio’ e dei percorsi di reinserimento per detenuti”.
“Visto l’importanza dei temi trattati –conclude Macchione- oltre agli alunni e ai rispettivi genitori, invitiamo tutte le Associazioni del posto e tutti i cittadini ad essere presenti”.
A tutti i presenti verranno distribuite specifiche brochure sugli argomenti trattati, realizzate dalla locale Pro Loco.