Liquido ustionante nel calice, parroco al pronto soccorso
Un prete è stato trasportato al pronto soccorso dopo aver bevuto un liquido urticante, forse un ‘acido, dal calice sacerdotale durante la messa che stava officiando.
E’ successo presso la chiesa di Sant’Andrea a Valgiuncata, nel comune di Zignago (La Spezia).
L’allarme intorno alle 11.30 di ieri quando l’anziano prete che officiava la messa si è sentito male in maniera vistosa avvertendo chi era intorno a lui di aver ingerito qualcosa di estremamente irritante insieme al vino contenuto nel calice.
Don Mario Perinetti ha immediatamente avvertito una sensazione di bruciore alla bocca e al viso seguiti da dolori allo stomaco e conati di vomito.
La messa è stata interrotta e i fedeli hanno tempestivamente chiamato i soccorsi di fronte alle difficoltà del prelato 83enne.
E’ ricoverato per avvelenamento. L’ipotesi prevalente è che nel calice qualcuno abbia versato acido o una sostanza comunque pericolosa prima della messa.
Tutto l’occorrente era stato preparato dai collaboratori del prete, come sempre, ma nessuno si sarebbe accorto di nulla.
Resta da capire se si sia trattato di un gesto volontario o di un errore.
Del caso sono stati informati anche i carabinieri che ora stanno indagando sull’episodio per capire se la presenza del liquido urticante sia frutto di una disattenzione o di un gesto intenzionale.
Non è escluso che il calice sia stato pulito con una sostanza tossica senza risciacquarlo bene prima che fosse versato il vino per la messa.