‘Open Arms: assolto Salvini’ in Citofonare Montone
Il tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio al processo per la vicenda della nave della ong spagnola Open Arms.
Secondo l’accusa, il vicepremier e ministro dei Trasporti, ad agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno, avrebbe impedito illegittimamente all’equipaggio dell’imbarcazione catalana di far sbarcare a Lampedusa 147 migranti soccorsi in mare.
Ne hanno parlato al microfono di ‘Citofonare Montone‘, Stefano Montone e Severino Pannella.
“HA VINTO L’ITALIA”
“E’ una bellissima giornata”, ha commentato il vicepremier ai microfoni di Italpress.
“Sono felice, dopo 3 anni ha vinto il buonsenso, ha vinto la Lega, ha vinto l’Italia e il concetto che difendere la patria, difendere i confini, contrastare gli scafisti e Ong straniere non è un reato ma è un diritto”.
L’ACCUSA
Salvini era accusato di aver negato illegittimamente lo sbarco a Lampedusa, ad agosto del 2019, a 147 migranti soccorsi in mare dalla nave della ong spagnola Open Arms.
L’accusa, rappresentata in aula dalla procuratrice aggiunta Marzia Sabella e dai pm Gery Ferrara e Giorgia Righi, al termine della requisitoria, avevano chiesto la condanna di Salvini a 6 anni di reclusione.
Il dibattimento è cominciato il 15 settembre del 2021. Sono state celebrate 24 udienze e sentiti 45 testimoni.
Il leader leghista Matteo Salvini era difeso dall’avvocato Giulia Bongiorno che aveva chiesto l’assoluzione del suo assistito “perché il fatto non sussiste”.
Citofonare Montone, il podcast nato dall’idea di Benny Fedele e Stefano Montone.
Appuntamento con Stefano Montone e Severino Pannella – Benny Fedele in regia e al coordinamento giornalistico – pronti a rispondere al trillo del citofono per discutere di qualsiasi argomento: attualità, cronaca, politica, cultura, sport.
Tutte le puntate di Citofonare Montone sono sempre disponibili su www.larampa.news e su tutte le piattaforme di streaming audio (Spotify, Amazon, YouTube Music, Apple, TuneIn, Deezer).
#CitofonareMontone: tu bussi, lui risponde!