Scossa di terremoto nell’Alto Casertano

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6, con epicentro a Roccamonfina, in provincia di Caserta, è stata registrata alle 7.33 ad una profondità di 2 chilometri, come riporta l’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia).

Il terremoto è stato avvertito non solo nella zona circostante ma anche in alcuni quartieri di Napoli e della provincia.

Subito è corso il tam tam sui social tra quanti avevano sentito la scossa.

Al momento non ci sono comunicazioni di danni.

Attivati il Coc

Il sindaco di Roccamonfina Carlo Montefusco ha attivato lo stato di emergenza e convocato il Centro Operativo Comunale per fare il punto della situazione.

Scuole chiuse

In seguito all’evento sismico diversi sindaci del territorio hanno deciso di chiudere le scuole. Lezioni sospese a Roccamonfina, epicentro del terremoto, ma anche a Sessa Aurunca, Carinola, Conca della Campania, Vairano Patenora, Falciano del Massico, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Pietravairano, Teano e Vitulazio.

Stop lezioni anche a Carinola dove la sindaca Giuseppina Di Biasio fa sapere: “la scossa è stata avvertita anche nel nostro territorio in maniera abbastanza forte. In via precauzionale ho predisposto la chiusura delle scuole in modo da valutare eventuali problematiche. Tecnici comunali, polizia mucipale e protezione civile sono al lavoro sul territorio”.

Aule aperte invece a Mondragone, Cellole e Presenzano. Il sindaco Andrea Maccarelli ribadisce: “Effettuato dall’ufficio tecnico un sopralluogo nel plesso scolastico per verificare se vi fossero danni e non sono emerse criticità. Le scuole sono aperte regolarmente. Il nucleo di protezione civile comunale sarà impegnato per verificare, in tutto il territorio, se vi siano stati danni a cose e persone”.

Al lavoro anche la Provincia di Caserta che, dopo l’evento sismico, ha avviato tempestivamente “le verifiche tecniche su strade, viadotti e istituti scolastici di propria competenza – si legge in una nota – Le attività sono attualmente concentrate nell’area interessata dal sisma, con l’obiettivo di garantire la sicurezza di cittadini e strutture. Al momento non si segnalano danni a persone o cose”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106489 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!