Abusi sessuali nella Chiesa, Sergio Cavaliere ospite in Citofonare Montone
L’avv. Sergio Cavaliere ospite al microfono di ‘Citofonare Montone’.
Con Stefano Montone e Severino Pannella, il legale del foro di Santa Maria Capua Vetere ha affrontato il tema degli abusi sessuali nel mondo del clero ed ha commentato anche la notizia del ‘prete innamorato’ di Ischia.
GLI OMOSESSUALI NELLA CHIESA
“Gli omosessuali ci sono sempre stati, adesso ce ne sono di più. Omosessuali e pedofili sono due cose totalmente separati ma c’è un legame: la repressione sessuale. Gli omosessuali sono sempre esistiti nella chiesa cattolica e nei seminari. Prima ci si faceva prete per altre ragioni: per prestigio, la ricerca di una sistemazione economica, una cultura clericale che dava molta importanza al ruolo sacerdote; ora è venuto meno questo prestigio perché molto spesso è un rifugio per chi ha dei propri problemi”.
ABUSI NELLA DIOCESI DI BOLZANO
“Finalmente la diocesi di Bolzano, su pressione della chiesa tedesca e Austria, hanno fatto pulizia. La Chiesa altoatesina ha messo a disposizione i propri archivi ed ha deciso di incaricare uno studio indipendente tedesco nell’indagare sui propri fascicoli personali e chiedere anche alle vittime di abusi sessuali di uscire allo scoperto. Questa è un’opera meritoria indiscutibile, esempio che dovrebbero fare tutte le diocesi di Italia, specialmente quelle Casertane e Napoletane dove negli ultimi anni si sono registrati casi eclatanti”.
Citofonare Montone, il podcast nato dall’idea di Benny Fedele e Stefano Montone.
Appuntamento con Stefano Montone e Severino Pannella – Benny Fedele in regia e al coordinamento giornalistico – pronti a rispondere al trillo del citofono per discutere di qualsiasi argomento: attualità, cronaca, politica, cultura, sport.
Tutte le puntate di Citofonare Montone sono sempre disponibili su www.larampa.news e su tutte le piattaforme di streaming audio (Spotify, Amazon, YouTube Music, Apple, TuneIn, Deezer).
#CitofonareMontone: tu bussi, lui risponde!