Aversa. Il regista Raffaele Letizia si racconta
Il regista e docente aversano, Raffaele Letizia si è raccontato a noi de La Rampa in un’intervista in cui gli abbiamo chiesto del suo recente riconoscimento ricevuto al Vesuvio film Festival, Vª edizione 2024.
Ci ha parlato della manifestazione, organizzata in partnership con il Parco Nazionale del Vesuvio.
La rassegna è stata aperta dal Convegno “Ambiente, Salute e Disabilità”, presso l’Osservatorio Vesuviano di Ercolano il 3 dicembre per poi concludersi, dopo una serie di appuntamenti con la cultura, di tutto rispetto, con il Galà del Cinema, 14 dicembre al Teatro Mattiello di Pompei.
In questa occasione è tornato alla ribalta “Cimarosa”, il docufilm del regista regista Raffaele Letizia, che ha curato anche la parte della sceneggiatura e del montaggio, mettendo in risalto la figura di Cimarosa, uno dei maggiori musicisti del XVIII sec.
Con quest’opera Letizia è stato considerato il primo documentarista che ha raccontato la vita del compositore. Il suo lavoro è stato molto accurato.
È durato, infatti , circa tre anni, con la partecipazione di circa 150 persone tra comparse, tecnici, assistenti e costumisti.
Le scene, inoltre, sono state girate in ambienti del settecento.
A Raffaele Letizia, durante questa serata finale, è stata conferita, la Menzione Speciale per la Migliore Rievocazione Storica per il Docufilm “Cimarosa”, gli ha consegnato la targa l’attore Peppe Lanzetta.
Il Festival è un concorso cinematografico promosso dall’Associazione Arteggiando, con la partecipazione e patrocinio della Fondazione Ente Ville Vesuviane e dell’Osservatorio Vesuviano.
Presidente e Direttore artistico del Festival, è l’architetto Giovanna D’Amodio.
Il principale obiettivo del Festival ambientale campano è quello di trasmettere, attraverso la cultura dell’immagine, messaggi per la salvaguardia dell’ambiente e per il recupero della storia e cultura del territorio.
Tutto ciò tramite un confronto tra professionisti del settore cinematografico ed esponenti del mondo giovanile ed associativo, sollecitando in tal modo anche la formazione di nuove generazioni di registi.
Il galà di premiazione, durante il quale è stato premiato il regista aversano è stato presentato dalla conduttrice Ines Rodriguez, il Backstage da Maria Berardi e Tiziana De Gennaro. Durante la serata sono saliti sul palco tanti cantanti e personaggi dello spettacolo sia italiani che di fama internazionale.
Erano presenti anche alcuni dirigenti della Rai.
Mentre ci raccontava della serata l’espressione del regista era sospesa a metà tra la soddisfazione dei lavori già realizzati e l’entusiasmo per tutto quello che ha ancora in programma.
Il regista Raffaele Letizia, infatti, realizza anche lavori cinematografici a scopo didattico, con i quali riesce a portare l’attenzione del pubblico su alcuni delicati temi ambientali, ma soprattutto a coinvolgere anche i suoi alunni.
Attualmente sta lavorando anche alla realizzazione di Pulcinella, che conta di portare a termine nel 2025.
di Anzia Cardillo