Aversa. Processo telematico sospeso anche a Napoli Nord

Dopo la sospensione della app per il processo penale telematico, decisa ieri sera dalla presidente del tribunale di Napoli Elisabetta Garzo fino al 31 marzo, oggi i capi degli uffici inquirenti del distretto della Corte di Appello partenopea (le procure presso il tribunale per i minorenni di Napoli e presso i tribunali di Napoli, Avellino, Benevento, Napoli Nord – Aversa, Nola, Santa Maria Capua Vetere e Torre Annunziata) hanno preso parte a una riunione convocata dal procuratore generale Aldo Policastro sull’argomento.

Dall’incontro, secondo quanto si apprende, sono emersi “grande spirito di collaborazione e una unità di vedute sulle criticità riscontrate”.

Nei giorni scorsi sia la Giunta esecutiva dell’Anm del distretto della Corte di Appello di Napoli sia la Camera Penale avevano evidenziato criticità nel sistema di gestione del processo penale telematico.

Tribunali sospendono l’app per il processo telematico

Problemi tecnici, rischio ritardi e paralisi negli uffici giudiziari.

Tribunali e Procure corrono ai ripari bloccando temporaneamente l’utilizzo dell’App sul processo telematico entrata in vigore il primo giorno dell’anno dopo il via libera al decreto del 27 dicembre.

L’avvio del nuovo sistema digitale per atti e documenti giudiziari fin dal primo giorno è stato contraddistinto da difficoltà nella sua applicazione.

Nel provvedimento di stop di alcuni tribunali si motiva la decisione anche alla luce del fatto che “ai nuovi flussi” di atti “in molti casi non risultano presenti in App i relativi modelli”.

Dal canto suo il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, difende il progetto affermando che “è un problema che riguarda l’evoluzione tecnologica che cerchiamo di risolvere” e aggiungendo che “le cose non vanno male come sembrerebbe”.

Di tutt’altro avviso l’Associazione Nazionale magistrati per la quale è “disastroso” il bilancio del primo giorno dell’App.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105843 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!