Casaluce. Falò Sant’Antuono tra cippi, benedizioni e degustazione

Anche quest’anno si è rinnovata a Casaluce la tradizione religiosa e popolare che vuole che il 17 gennaio di ogni anno venga festeggiato Sant’Antuono, con l’accensione di un falò e la benedizione degli animali, un’invocazione di ringraziamento a Dio per il dono degli animali e un invito all’uomo a rispettarli, custodirli e curarli.

L’evento, patrocinato dal Comune di Casaluce, si è svolto ieri questo pomeriggio, presso la sede della Pro Loco di Casaluce “Casaluci” APS, sita in Corso Umberto I n.219, alla presenza degli amministratori comunali.

Dopo l’accensione del fuoco, il rito della benedizione del fuoco e successivamente degli animali, è stato officiato da Don Mimmo D’Alterio, il Parroco della vicina Parrocchia di San Marcellino in Aprano.

  • pro loco casaluce falò di Sant'Antuono
  • pro loco casaluce falò di Sant'Antuono
  • pro loco casaluce falò di Sant'Antuono
  • pro loco casaluce falò di Sant'Antuono

A seguire la degustazione di prodotti gastronomici offerti e cucinati dai soci della Pro Loco.

“Una serata passata in compagnia di amici, parenti e conoscenti, all’insegna della socializzazione, del sano divertimento e della riscoperta di antiche emozioni e tradizioni. Ringraziamo tutti i soci che si sono prodigati per l’ottima riuscita dell’evento, il supporto dell’Amministrazione Comunale, degli sponsor e naturalmente a tutti quelli che ci hanno onorato con la loro presenza”, ha commentato il Presidente della Pro Loco Antonio Macchione -.

error: Contenuto Protetto!