Gricignano. Fuga ammoniaca, nessun pericolo per la popolazione
Nessun pericolo per la popolazione a seguito delle rilevazioni eseguite da Arpac sul territorio di Gricignano d’Aversa (Caserta).
E’ quanto rende noto la Prefettura di Caserta in relazione all’incidente verificatosi nella ditta di impianti di refrigerazione in cui ha perso la vita un giovane di 19 anni.
“Nel pomeriggio di ieri e nella mattinata odierna – si legge nella nota – sono state effettuate rilevazioni da parte dei tecnici del Dipartimento Arpa Campania-Direzione di Caserta. Dagli esiti riferiti, in tre punti interni ed esterni al perimetro aziendale, è stata riscontrata la presenza di ammoniaca con valori inferiori alle soglie stabilite dalla normativa nazionale ed europea”.
“Negli altri punti esaminati, sono stati riscontrati valori al di sotto della capacità di rilevazione degli strumenti. Pertanto, l’Asl di Caserta-Dipartimento di Prevenzione ha comunicato che, in relazione all’evento, non sussiste alcuna condizione di attuale pericolo per la popolazione”.
LE PAROLE DEL SINDACO MATACENA
“Esprimo la vicinanza ed il più sentito cordoglio ai familiari del giovane Patrizio Spasiano, vittima del tragico incidente di ieri pomeriggio. Un pensiero ai tre lavoratori che sono in ospedale, a cui rivolgo il mio augurio di una pronta guarigione”, dice il sindaco di Aversa Franco Matacena.
“Questa ulteriore tragedia ci impone delle riflessioni sull’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro.
È necessario azionare le leve giuste per diffondere maggiore cultura e formazione al fine di prevenire questi tragici episodi, che non sono degni di un paese civile come il nostro”.
“Ringrazio tutti i cittadini che, a seguito delle disposizioni emanate, hanno assunto prontamente comportamenti responsabili. Ringrazio la Prefettura di Caserta, per il notevole supporto ed il costante aggiornamento, i volontari della Protezione Civile e tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio”.