Liceo ‘Da Vinci’, open day tra Trentola, Aversa, Casaluce e Carinaro
Sì sono aperte ieri le porte all’IIS Leonardo da Vinci di Aversa, diretto dalla preside prof.ssa Margherita Montalbano con il liceo scientifico di Trentola, con gli indirizzi: scientifico tradizionale, scienze applicate, potenziamento biomedico, scienze umane e nuovo indirizzo economico-sociale, con laboratori di giochi matematici, linguistici, laboratori di cad, emozioni, video con rivisitazioni di poesie e della Divina Commedia, robotica, progetto Erasmus, chimica, seminario di idroponica con la presenza di esperti.
Presenti anche il Sindaco di Trentola Ducenta dott. M.Apicella e l’assessore V.Sagliocco che si sono complimentati per l’evento.
L’open day è stato coordinato della prof.ssa Annamaria Cavaliere Funzione Strumentale orientamento.
Oggi 19 gennaio è stata presentata l’offerta formativa del liceo artistico, nelle tre sedi.
Infatti, alle storiche Aversa e Carinaro, dallo scorso anno si è aggiunta anche la sede di Casaluce; il liceo artistico da anni impegnato in una didattica che vede al centro lo studente, ha proposto per il primo degli open day un programma ricchissimo, che ha coinvolto tutti i dipartimenti con tantissime iniziative.
La novità di quest’anno è stata quella di ospitare giovani talenti ex allievi del liceo artistico, che si sono raccontati davanti ad un folto pubblico di visitatori.
Filo conduttore di questo open day è stato e sarà nei prossimi incontri: l’Omaggio a Frida Kalho, a 70 anni dalla sua morte la pittrice messicana, è stata la fonte d’ispirazione dei laboratori attivati durante la settimana dello studente: moda, teatro, fotografia, make up, pittura e fumetto.
L’evento in centrale (Ref.plesso e collaboratrici dirigente I. Ingravallo, R.De Angelis) ha visto il coordinamento dell’iniziativa della prof.ssa Rosalba Corvino, Funzione strumentale orientamento.
Alle 9.30 si sono aperte le porte dello storico istituto nell’ex Conservatorio di S.Anna, con l’accoglienza della commissione orientamento unitamente agli studenti delle classi terminali, che hanno seguito e accompagnato tutti i visitatori nei vari laboratori artistici: serigrafia, calcografia, design, pittura, architettura, scultura e grafica.
Genitori, futuri alunni ma semplici curiosi hanno potuto godere della performance teatrale curata dal dipartimento di lettere con studenti che hanno interpretato brani tratti da “Filumena Marturano” di E.De Filippo, poi è stata la volta della presentazione di Rita Passarelli giovane scultrice, oggi artista impegnata con numerose commissioni pubbliche concorsi e premi nazionali, che ha raccontato la sua esperienza prima di allieva e poi di scultrice, oggi Rita è anche una docente assistente universitaria.
Successivamente l’esilarante presentazione degli studenti in un’ ”intervista Impossibile a Frida Kahlo” curata dal dipartimento di storia dell’arte, dopo si è esibita la band musicale del liceo artistico con vari repertori.
Gli studenti hanno potuto raccontare la loro esperienza all’estero con il progetto Erasmus in capo al dipartimento di inglese; invece il dipartimento di filosofia ha intavolato un dibattito aperto con il pubblico sul “Mito della Caverna”.
E mentre il laboratorio di calcografia mostrava le fasi principali della tecnica calcografica, i visitatori sono stati omaggiati di vari gadget distribuiti dallo stesso laboratorio: medaglie celebrative di Frida Kalho e Leonardo Da Vinci, invece il laboratorio di scultura ha omaggiato i visitatori con vari segnalibri realizzati dai più piccoli studenti del biennio.
I laboratori di grafica e serigrafia hanno curato la grafica e stampa dei manifesti, brochure e programmi dell’open day.
Non sono mancate estemporanee di disegno e la Mostra dei vari elaborati degli stessi allievi.
Nei rispettivi laboratori esposti i manufatti plastici di architettura e design.
Il secondo incontro con i giovani talenti ha visto la presenza di Vincenzo Pirozzi storico e docente di storia dell’arte, Vincenzo ha raccontato la sua esperienza, di come si è appassionato a questa disciplina e oggi è anche impegnato come critico dell’arte affermato nel settore.
Presenti anche due giovani docenti di design della moda ex studentesse dello stesso istituto, invitate a spiegare uno dei due prossimi indirizzi che si attiveranno: ovvero design della moda e del tessuto, che unitamente ad audiovisivo e multimediale, sono gli indirizzi nuovi che completano la rosa dei già presenti indirizzi : architettura e ambiente, arti figurative pittura e scultura, scenografia, design del legno e dell’arredamento e grafica.
Nelle sedi di Casaluce e Carinaro sono state presentate varie attività: Casaluce (ref. di plesso D.D’Angelo) con il dipartimento di lettere Letture teatralizzate dell’Eneide e presentazione del Dantedì, laboratorio di grafica con i vari progetti ed elaborati; per Carinaro (ref.plesso P.Ruffo e L.Vanacore): disegno dal vero, laboratori di scenografia e cinematografia, pittura, scultura, architettura e non sono mancati giochi matematici, anche il dipartimento di scienze motorie ha istallato nelle varie sedi foto riassuntive delle varie attività didattiche proposte.
Grande merito agli studenti magistralmente coordinati dalla rappresentante di istituto Elisabetta Terracciano e alla sua squadra, “studenti straordinari che non si sono risparmiati in questi giorni di preparazione affinché tutto potesse essere perfetto”, afferma oggi la Dirigente Scolastica che si dice orgogliosa del suo staff e dei suoi stupendi allievi e della buona riuscita dei due eventi.
Le prossime date del 25 gennaio e dell’8 febbraio ci riserveranno ancora nuovi incontri con giovani talenti: Giovanni Merenda, Salvatore Diana, Marco Gisonni, Massimiliano Junior Ciullo e Armando Ibello.
Tanti laboratori e performance attive, nonché un incontro speciale con lo scrittore Gennà Romano.
Appuntamento ai prossimi incontri di open day con la proclamazione dei vincitori del Concorso artistico letterario “Salviamo il Mondo” fumetto, poesia, fotografia e disegno, rivolto alle classi terminali degli studenti delle scuole medie.