Lusciano. Bilancio ed assessore Baldi, il punto di Italia Viva
“L’intervento del presidente del consiglio comunale, Augusto Abategiovanni, volto a invitare a un abbassamento dei toni e a favorire il senso di comunità di Lusciano, rappresenta un segnale positivo. L’intervento mirato ai profili falsi e fake new sui social. Tuttavia, è fondamentale che tali dichiarazioni si traducano in azioni concrete e continuative”.
Luciano Dell’Aversano Orabona, referente di Italia Viva, è intervenuto con un’analisi politica dettagliata sull’ultimo consiglio comunale, affrontando i temi centrali discussi in aula.
‘URGE POLITICA COERENTE E RESPONSABILE’
“Non possiamo ignorare l’incoerenza di una maggioranza che, solo un anno fa, è rimasta in silenzio di fronte agli attacchi rivolti alla minoranza. Questo evidenzia l’urgenza di una politica coerente e responsabile, che metta al centro il rispetto istituzionale e il dialogo.”
‘BILANCIO DISASTROSO’
Luciano Dell’Aversano Orabona ha posto l’accento anche sulle variazioni di bilancio, evidenziando le problematiche legate al servizio integrativo sociale, alla gestione delle risorse destinate agli interventi sociali, all’assistenza e ai servizi alla persona.
Le dichiarazioni autocritiche dell’ex capogruppo di maggioranza, Filippo Ciocio, sono state considerate un passo avanti apprezzabile, ma Dell’Aversano ha sottolineato come tali ammissioni di responsabilità politica debbano essere seguite da un cambio di passo reale. “Le ammissioni di responsabilità politica non sono sufficienti: è necessario un impegno concreto per colmare le lacune e rispondere alle legittime aspettative dei cittadini.”
‘ASSESSORE ESTERNO? SCONFITTA PER LUSCIANO’
Sul tema della nomina del nuovo assessore, Luigi Baldi, il referente di Italia Viva ha dichiarato:
“La scelta del sindaco Giuseppe Mariniello, che ha affermato di aver contattato anche professionisti locali prima di optare per Baldi, solleva alcune perplessità. Coinvolgere il territorio non è solo una scelta politica, ma una responsabilità etica. Nulla contro il neo-assessore Luigi Baldi, ma in una comunità di 18.000 luscianesi, la scelta di un tecnico esterno rappresenta, di fatto, una bocciatura per le risorse locali, che avrebbero potuto offrire competenze altrettanto valide.”
‘ASSISE LUOGO DI CONFRONTO’
Concludendo, Luciano Dell’Aversano Orabona ha ribadito l’importanza del consiglio comunale come luogo di confronto costruttivo e non, come accaduto nell’ultima seduta, un’arena di polemiche sterili. Ha inoltre sottolineato il comportamento del sindaco Mariniello, che ha spiegato le ragioni di alcune scelte, arrivando persino a ringraziare la minoranza per aver sollevato la questione delle partecipate comunali, da votare entro il 31 dicembre”.
“Ora bisogna capire se si trattava di una mancanza voluta o se l’intervento della minoranza sia stato dettato da interessi particolari.”