Mirabel, la bimba nata ‘con la camicia’

La prima nascita del 2025 all’ospedale di Verduno (Cuneo) è stata un evento raro, perché Mirabel è nata ieri “con la camicia”.

Il parto infatti, come spiegano dalla struttura sanitaria, è avvenuto “senza la rottura del sacco amniotico (in gergo, senza la rottura delle acque). Un evento appunto estremamente raro, che in antichità veniva considerato magico e di buon auspicio per il futuro del bambino. Da qui il detto popolare nascere con la camicia”.

“Si tratta – viene spiegato dall’ospedale Michele e Pietro Ferrero – di un fenomeno non prevedibile e per nulla rischioso per il neonato. L’integrità del sacco amniotico consente un passaggio meno traumatico del bambino, che entra nel mondo esterno ancora avvolto nel liquido amniotico a temperatura corporea”.

La piccola è venuta alla luce con parto in acqua alle 21.32 del 1 gennaio e al momento della nascita pesava 2,96 chilogrammi.

Ad accoglierla sono stati la mamma Martina e il papà Nicolò, residenti a Narzole, nel Cuneese.

L’ultimo nato del 2024 nello stesso ospedale, che era arrivato così a ottocento nuove nascite nell’anno, era stato Gabriele, arrivato alle 10.48 del 31 dicembre, che al momento della nascita pesava 3,27 chilogrammi, accolto da mamma Monica e papà Corrado.

Neonato trovato morto in una culla termica di una chiesa

Il corpo senza vita di un neonato è stato ritrovato questa mattina nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista, nel quartiere Poggiofranco, a Bari.

Chi lo ha lasciato non avrebbe chiuso la porta della stanza che custodisce la culla e questo non avrebbe fatto scattare l’allarme.

“Sono a Roma – spiega all’ANSA don Antonio Ruccia, parroco della chiesa – ma il mio cellulare collegato alla culla non ha squillato”. Il mancato allarme fa supporre anche che il piccolino sia stato sistemato all’interno della culla quando era già morto. Sull’accaduto indaga la polizia.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105662 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!