San Cipriano. Il Vescovo Spinillo incontra le nuove generazioni
Si è tenuto questa sera l’incontro del vescovo Angelo Spinillo con i giovani di San Cipriano d’Aversa che si preparano a vivere l’esperienza del Forum dei Giovani.
Anche in preparazione delle elezioni dell’organismo comunale – previste domenica 19 gennaio – il Vescovo e il sindaco Vincenzo Caterino hanno voluto parlare di impegno civile, di partecipazione alla vita pubblica, di protagonismo delle nuove generazioni e di progettazione sociale con il supporto Progetto Policoro.
“Pensare il Forum dei Giovani” è stato il titolo e il tema dell’incontro promosso dall’Amministrazione comunale di San Cipriano d’Aversa e dagli uffici diocesani del Progetto Policoro (Ufficio Problemi sociali e Lavoro, Pastorale Giovanile, Caritas diocesana) che mercoledì 8 gennaio sera ha offerto ai giovani un diverso punto di vista sulla Vita pubblica.
Il vescovo Angelo Spinillo, infatti, ha parlato del valore della Fraternità. Alle nuove generazioni sanciprianesi ha voluto ricordare l’importanza del “prendere parte” al Bene comune, in special modo a coloro che hanno scelto di candidarsi al Forum dei Giovani di San Cipriano d’Aversa ma anche ai tanti giovani presenti che quotidianamente già fanno testimonianza di impegno sociale e civile adoperandosi nella vita ordinaria delle parrocchie, delle associazioni, degli oratori e delle diverse realtà sociali e imprenditoriali di San Cipriano d’Aversa.
Così nella cornice monumentale del Palazzo Bevilacqua, in un incontro che – nel solco dell’esperienza della 50a Settimana sociale dei Cattolici in Italia – la Chiesa diocesana di Aversa spera di poter condividere anche con le altre comunità civili, le nuove generazioni sanciprianesi hanno anche fatto un’esperienza di co-progettazione sociale attraverso il workshop “Sperare, Pensare, Osare” curato dall’AdC del Progetto Policoro Angelo Cirillo.
In gruppi eterogenei i partecipanti all’incontro sono diventati praticamente protagonisti della serata perché chiamati a disegnare insieme progetti culturali, sociali e inclusivi dedicati al proprio territorio e poi a presentarli al vescovo Angelo Spinillo e al sindaco Vincenzo Caterino.