Amazon ‘compra’ James Bond
Amazon Mgm Studios, la casa di produzione e distribuzione cinematografica del colosso americano di internet, ha acquisito il controllo creativo del franchise multimiliardario di James Bond dopo l’annuncio del passo indietro da parte dei produttori Barbara Broccoli e Michael Wilson, che “rimarranno come comproprietari” in una nuova joint venture.
Come si legge su Bbc News, l’accordo arriva dopo le crescenti speculazioni sul destino della saga sul celebre agente 007, quattro anni dopo la sua ultima apparizione in ‘No Time to Die’ con l’interpretazione dell’attore Daniel Craig.
Amazon ora deciderà chi prenderà il suo posto.
Ancor di più se si considera che arriva dopo il passo indietro annunciato dagli eredi dell’italo-americano Albert Broccoli, che negli anni Sessanta portò i romanzi di Ian Fleming sul grande schermo.
I produttori Barbara Broccoli e il fratellastro Michael Wilson, con la loro società Eon productions fondata a Londra nel 1961, “rimarranno come comproprietari” in una nuova joint venture, si legge in un comunicato, senza però più prendere le decisioni che contano.
In base all’accordo annunciato oggi, sarà infatti Amazon a decidere chi sostituirà Daniel Craig nei panni di 007, dopo che sono passati ben quattro anni dall’ultimo film della saga, ‘No Time to Die’.
FAIDA TRA AMAZON E BROCCOLI
Si era parlato infatti di una faida aperta fra Barbara Broccoli e Amazon, così profonda da bloccare di fatto l’uscita del nuovo film sull’agente britannico più famoso al mondo.
Amazon, fondata dal secondo uomo più ricco del mondo, Jeff Bezos, ha interessi finanziari in James Bond fin dal 2022, quando pagò 8,5 miliardi di dollari per il vasto catalogo di Mgm in un accordo che includeva i diritti per la distribuzione di tutti i film sulla spia al servizio di sua maestà.
Da ora in poi ne deciderà il futuro creativo, destinato a passare non solo dall’atteso nuovo film per il grande schermo ma anche da produzioni per il mercato dello streaming, come gli spin-off, seguendo l’esempio di Disney+ con l’universo di Star Wars.