Aggredisce minore che indossa la kippah: arrestato dalla Digos

Un minore che indossava la kippah, in via Nazionale, a Roma, in compagnia della madre, è stato avvicinato da un soggetto che lo ha colpito a mani nude. I fatti risalgono al 29 gennaio scorso.

L’autore del gesto, identificato per un cittadino egiziano trentatreenne, dopo la segnalazione scattata all’112N, è stato rintracciato a poca distanza da personale della Digos, nonché dagli agenti del Commissariato di PS Trevi campo Marzio e Trastevere.

LA VICENDA

Da quanto ricostruito, l’autore dell’aggressione, nelle fasi immediatamente successive all’aggressione, si è poi scagliato contro un esercente commerciale della zona, che era intervenuta per difendere le vittime del gesto In tale frangente, lo stesso aggressore ha impugnato una bottiglia in vetro che ha estratto da una delle tasche degli indumenti indossate.

La ricostruzione fornita dalle vittime ha trovato poi conferma attraverso l’immediata analisi delle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza utili che sono state acquisite dagli investigatori.

L’egiziano è stato arrestato per tentata deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso attraverso l’utilizzo di oggetti atti ad offendere.

L’ARRESTO

Il provvedimento restrittivo è stato poi convalidato dalla competente Autorità giudiziaria.

L’uomo rivelatosi, in senza fissa dimora risulta titolare dello status di protezione internazionale nel territorio italiano.

A riguardo, sono in corso gli approfondimenti a cura dell’Ufficio immigrazione della Questura al fine di valutare la posizione dell’arrestato sul territorio nazionale, in stretto raccordo con l’autorità giudiziaria titolare delle indagini.

LA KIPPAH

La kippah (in italiano anche chippà o kippà; in ebraico כיפה‎, plurale kippot; in yiddish יאַרמולקע o יארמלקע‎, yarmulke, plurale yarmulkes) è il copricapo circolare usato correntemente dagli Ebrei maschi obbligatoriamente nei luoghi di culto.

Anche se i più religiosi lo indossano durante la vita quotidiana, è uso degli ebrei osservanti coprire comunque il capo in segno di rispetto verso Dio, e a tale scopo un qualsiasi copricapo sarebbe adatto.

Tra gli ebrei riformati e conservatori anche le donne si coprono la testa, ma non indossano una kippah.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 107138 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!