Avellino. Detenuto preso a calci e pugni dai compagni di cella

Un video di pochi secondi, diffuso in diverse chat, documenta un episodio di brutale violenza all’interno del carcere Graziano di Bellizzi Irpino, alla periferia di Avellino.

Le immagini mostrano almeno tre, forse quattro individui che si scagliano con ferocia contro un solo detenuto, colpendolo ripetutamente mentre è a terra.

LA VICENDA

L’aggressione, avvenuta il giorno di San Valentino, ha suscitato grande allarme e ha spinto la Procura e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap) ad avviare due inchieste per fare luce sulla vicenda.

Il filmato, della durata di 19 secondi, immortala il recluso mentre subisce calci e pugni, anche alla testa, senza alcuna possibilità di difendersi.

L’ALLARME DEL SAPPE

Il segretario nazionale del Sindacato Polizia Penitenziaria (Sappe), Emilio Fattorello, ha espresso profonda preoccupazione per la situazione all’interno dell’istituto di pena.

“Segnaliamo da tempo quanto accade in questo carcere. La situazione è diventata particolarmente preoccupante”, ha dichiarato il sindacalista.

APERTE DUE INCHIESTE

La Procura di Avellino e il Dap hanno aperto due inchieste per far luce sul violento episodio.

Le indagini si concentrano su due aspetti: da un lato, la violenza che alcuni detenuti sembrano esercitare senza controllo, dall’altro, la crescente permeabilità delle carceri, dove sempre più frequentemente vengono introdotti telefoni cellulari, strumenti che facilitano la diffusione di immagini e video come quello in questione.

Le autorità competenti stanno lavorando per ricostruire la dinamica dei fatti e individuare i responsabili dell’aggressione, mentre il dibattito sulla sicurezza negli istituti penitenziari si fa sempre più acceso.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 108168 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!