Aversa. 10 Febbraio, cdx ricorda le vittime delle Foibe
Una delegazione di Fratelli d’Italia, Forza Aversa, Lega e Noi Moderati ha deposto una corona di fiori al parco Pozzi, in ricordo delle vittime delle Foibe di Basovizza. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio.
L’iniziativa, promossa dai quattro partiti di centrodestra, vuole essere un «impegno di memoria civile» per ricordare «le storie dei martiri delle Foibe e gli esuli giuliani» e per evitare che «siano mai più nascoste».
La scelta del luogo non è casuale: il parco Pozzi di Aversa, infatti, ospitò un campo profughi che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, accolse numerosi cittadini italiani costretti all’esilio a causa degli eccidi operati dai partigiani comunisti jugoslavi per mano del dittatore Tito.
«Oggi più che mai – si legge in una nota congiunta dei quattro partiti – a seguito del recente oltraggio ad opera di sconosciuti che hanno vandalizzato con scritte in rosso la Foiba di Basovizza, è necessaria la presenza di tutti i cittadini al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe e della tragedia degli italiani costretti all’esodo dalle loro terre di Istria, Dalmazia e Fiume nel secondo dopoguerra».
Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti di tutte le forze politiche che compongono la coalizione di centrodestra.