Aversa. 10 Febbraio: la destra commemorerà le vittime delle Foibe

Una delegazione di Fratelli d’Italia, Forza Aversa, Lega e Noi Moderati deporrà una corona di fiori al parco Pozzi, in ricordo delle vittime delle Foibe di Basovizza. La cerimonia si svolgerà lunedì 10 febbraio, alle ore 16.

L’iniziativa, promossa dai quattro partiti di centrodestra, vuole essere un «impegno di memoria civile» per ricordare «le storie dei martiri delle Foibe e gli esuli giuliani» e per evitare che «siano mai più nascoste».

La scelta del luogo non è casuale: il parco Pozzi di Aversa, infatti, ospitò un campo profughi che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, accolse numerosi cittadini italiani costretti all’esilio a causa degli eccidi operati dai partigiani comunisti iugoslavi per mano del dittatore Tito.

«Oggi più che mai – si legge in una nota congiunta dei quattro partiti – a seguito del recente oltraggio ad opera di sconosciuti che hanno vandalizzato con scritte in rosso la Foiba di Basovizza, è necessaria la presenza di tutti i cittadini al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe e della tragedia degli italiani costretti all’esodo dalle loro terre di Istria, Dalmazia e Fiume nel secondo dopoguerra».

Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti di tutte le forze politiche che compongono la coalizione di centrodestra.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 107417 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!