Aversa. Criticità GdP, COA pronto a richiedere ispezione ministeriale

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, presieduto dal presidente avv. Gianluca Lauro, ha deliberato parere favorebole alla richiesta di proroga della convenzione con l’Associazione Nazionale Volontari Carabinieri per ovviare alle criticità dell’ufficio del Giudice di Pace presso il Tribunale Napoli Nord ad Aversa.

L’ok arriva dopo la richiesta di parere del Presidente del Tribunale di Napoli Nord dott. Picardi – relativa alla istanza di rinnovo della convenzione con l’ANC – proposta dal Direttore Amministrativo del Giudice di Pace di Napoli Nord, dott.ssa Sonia Ninna.

La proroga si base limitatamente a mesi sei, per un numero ridotto di volontari, da concordarsi, rispetto alle unità originariamente previste, considerato il minore carico di arretrato da smaltire, precisando che tale decisione viene assunta dal COA di Napoli Nord solo ed esclusivamente nell’interesse della cittadinanza e della classe forense.

Lo stesso COA ribadisce il proprio costante impegno per la risoluzione delle criticità esistenti presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli Nord, anche attraverso l’impiego di risorse economiche, così come previste dalla menzionata convenzione.

Inolte, ha richiesto al Presidente del Tribunale di Napoli Nord di revocare i provvedimenti  n. 121/2024, 122/2024 e 125/24 che vanno ad incidere negativamente sul numero delle udienze limitando le attività dell’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli Nord, con grave pregiudizio per il diritto di difesa, costituzionalmente garantito dagli artt. 24 e 111, e il verificarsi di un’intollerabile situazione di denegata giustizia.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvvocati conferma – in tutte le sedi –  il proprio costante impegno per la risoluzione delle criticità esistenti presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli Nord, anche attraverso l’impiego di risorse economiche, così come previste dalla menzionata convenzione.

Infine, lo stesso COA si riserva di valutare l’opportunità di richiedere una formale ispezione ministeriale “straordinaria” e “mirata”, finalizzata all’accertamento della effettiva produttività complessiva dell’Ufficio del GdP di Napoli Nord laddove, al termine dell’ulteriore periodo di supporto da parte dell’Associazione Volontari Carabinieri, il personale amministrativo non dovesse garantire un adeguato livello di funzionalità dell’Ufficio già ingiustamente escluso, come gli altri uffici di prossimità, dagli obiettivi del PNRR e non destinatario di alcun intervento di riforma e di investimento, come se presso lo stesso non venisse amministrata la Giustizia e gestito oltre il 60% del contenzioso.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 108057 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!