Aversa. Catello Maresca al ‘Pink House’ per ‘Lo Stato vince sempre’
Il magistrato Catello Maresca è stato il protagonista del secondo appuntamento della rassegna letteraria “Esplorando il sociale attraverso i libri”, ideata e organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Aversa.
Presso la sala convegni del Pink House Cafè (viale Kennedy, 94), Maresca, figura di spicco nella lotta contro la criminalità organizzata, ha presentato il suo ultimo libro “Lo Stato vince sempre” che approfondisce tematiche rilevanti per il nostro Paese, legate all’arresto del boss del clan dei casalesi Michele Zagaria, offrendo una prospettiva unica sulla giustizia e sull’impegno necessario per garantirla.
Un libro che parla da sé, il cui titolo è stato tratto dalla famosa frase pronunciata da Michele Zagaria al momento della sua cattura.
Il programma dell’evento ha visto un confronto tra l’autore l’Assessore alle Politiche Sociali, Eufrasia Cannolicchio, e il giornalista e direttore di “PulciNellaMente”, Elpidio Iorio. Tante le letture suggestive di alcune pagine del libro di Maresca ad opera della giovanissima Martina Iorio.
![](https://i0.wp.com/media.larampa.news/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-13-at-23.01.27.jpeg?resize=800%2C395&ssl=1)
Maresca, dialogando con il pubblico presente in sala, ha affrontato temi molto delicati dando ottimi spunti di riflessione. Uno di questi è stato il confronto tra il modo di ieri, in cui erano molto importanti i libri, e quello di oggi, in cui tutti, ormai, danno più importanza ad uno smartphone, che limita fortemente la creatività.
Per non parlare del fatto che i genitori, a differenza che in passato, non possono evitare tanti pericoli per i propri figli per le troppe ore passate su Internet. Da qui l’influenza inevitabile dei social che non smettono mai di lanciare messaggi anche distorti.
La serata inframezzata da performance musicali dal giovane Matthew Lamberti, accompagnato dal pianista Lorenzo Savarese.
di Anzia Cardillo