Il caso Criscitiello – Parlato a Citofonare Montone

Stefano Montone e Severino Pannella hanno commentato il caso della settimana: il licenziamento in diretta del giornalista Manuel Parlato durante la trasmissione in onda su Sportitalia, diretta da Michele Criscitiello.

Tutto è successo lunedì il direttore di Sportitalia Michele Criscitiello ha allontanato un collaboratore durante un collegamento in diretta.

Si tratta di Manuel Parlato, che si occupa del Napoli. Il collaboratore aveva sottolineato una gag in una puntata in cui si ironizzava sui mancati colpi di mercato della Società sportiva calcio Napoli.

Le dichiarazioni del giornalista sono state considerate dal direttore, però, una difesa eccessiva dei supporter azzurri.

LA VICENDA

Al termine del calciomercato uno dei giornalisti presenti all’Hotel Sheraton di Milano, Tancredi Palmeri (altro giornalista di SI), ha ironizzato sul mancato approdo a Napoli di Garnacho, Adeyemi e Saint-Maximin, tre dichiarati obiettivi dei partenopei. In maniera plateale ha aperto e richiuso più volte la porta del salone in cui si depositano i contratti, provocando l’ilarità dei presenti in studio. 

IL COMMENTO DI PARLATO

“La cosa che è piaciuta di meno – ha detto Parlato in collegamento da Napoli – è stata la gag di Tancredi (Palmeri, ndr) rispetto all’acquisto di Okafor». E ancora: «Noi siano i campioni del mondo dell’ironia, ci piace, ma ci è sembrata una sorta di provocazione. Ci aspettiamo che la stessa gag sia fatta anche per altre squadre, qualora dovesse succedere una storia del genere”.

IL LICENZIAMENTO IN DIRETTA

Criscitiello non ha gradito la ‘posizione’ di Parlato e gli ha staccato il collegamento: “Va bene Manuel, ciao buonanotte! Vai a lavorare a Canale 21 (altra tv con cui collabora, ndr). Hai sbagliato televisione e la poesia la fai altrove, via. Cambia canale e fai il tifoso a casa tua. Chiudiamo il collegamento con Manuel, che qua dentro non ci lavora più. Perché vuole fare il simpatico e lo può fare fino ad un certo punto. Da oggi Manuel puoi andare a casa, perché se vuoi fare il fenomeno ai napoletani fallo. Fino a che ci sono le ironie social del ceto medio napoletano lo accettiamo, il resto no”. 

ESPOSTO ORDINE GIORNALISTI

L’Ordine dei Giornalisti della Campania ha diffuso una nota per esprimere solidarietà a Manuel Parlato e a Canale 21 sottolineando “fatti di una gravità inaudita che vedono l’OdG Campania ad inviare un esposto disciplinare all’Ordine lombardo”. 

LA SOLIDARIETA DEL NAPOLI

Anche il Napoli ha espresso solidarietà al giornalista, che era presente alla conferenza stampa del ds Giovanni Manna. Al momento della domanda di Parlato su Kvaratskhelia, il responsabile della comunicazione del club azzurro, Nicola Lombardo, lo ha fermato per dirgli: “Volevo darti la nostra solidarietà e i complimenti per il coraggio dimostrato”. 

CRISCITIELLO REPLICA AL NAPOLI

Criscitiello è intervenuto nuovamente nelle ore successive contestando anche la solidarietà del Napoli verso il giornalista. “Al Napoli manca stile. Per due settimane Parlato è stato cacciato da Castel Volturno per le immagini girate su Kvara. Mi hanno chiamato per dire che non era più ben accetto. Ora che diciamo che ha ragione Conte al Napoli questa linea non va bene e addirittura interrompe la conferenza per esprimere solidarietà a Manuel. Vivete in un paese di falsi moralisti”.

I napoletani dicono di essere ironici, sono la città di Troisi e Totò, ma poi l’ironia di Tancredi su una roba di calcio non va bene. Noi Milan e Inter le abbiamo criticate in modo durissimo, le abbiamo massacrate. Quella di Tancredi era ironia calcistica. Non abbiamo offeso il Napoli e Napoli, è ironia legata al mercato“.

“DA MANUEL, LA LINEA EDITORIALE NON RISPETTATA”

In conclusione, Criscitiello torna su Parlato. “È una persona eccezionale. Però da un pò di tempo Manuel stava facendo troppo il tifoso del Napoli e questo glielo abbiamo detto diverse volte. Non mi è andato bene che ha parlato di Tancredi che era assente, sapendo come la nostra linea editoriale non poteva fare un intervento del genere a tradimento. Manuel è un grande giornalista e ragazzo d’oro, ma deve sapere che ci sono regole da rispettare”.


Citofonare Montone, il podcast nato dall’idea di Benny Fedele e Stefano Montone.

Appuntamento con Stefano Montone e Severino Pannella – Benny Fedele in regia e al coordinamento giornalistico – pronti a rispondere al trillo del citofono per discutere di qualsiasi argomento: attualità, cronaca, politica, cultura, sport.

Tutte le puntate di Citofonare Montone sono sempre disponibili su www.larampa.news e su tutte le piattaforme di streaming audio (Spotify, Amazon, YouTube Music, Apple, TuneIn, Deezer).

#CitofonareMontone: tu bussi, lui risponde!

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 107622 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!