Cesa. ‘Pasticcieri per un giorno’ alla ‘Rodari’

Querst’oggi, gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria “G. Rodari” dell’Istituto Comprensivo di Cesa, hanno partecipato ad alla giornata ‘Pasticcieri per un giorno’ dedicata alla valorizzazione delle tradizioni culinarie del territorio.

Nello specifico, sono stati accolti dallo staff della Pasticceria “La Fauna” di Aversa per assistere alla creazione del famoso dolce aversano “La Polacca” ma anche per partecipare attivamente a laboratori di pasticceria.

I piccoli studenti, diretti dai maestri pasticcieri, si sono cimentati mettendo letteralmente ‘le mani in pasta’, creando, a loro volta, dei piccoli e deliziosi dolcetti.

La realizzazione dell’iniziativa è stata preceduta da un lavoro svolto in classe dai docenti, i quali hanno fornito gli elementi necessari affinché i bambini potessero affrontare le attività con la dovuta conoscenza, partendo dalle origini di questo prelibatissimo dolce, la sua storia, fino alla procedura per la sua realizzazione.

Un importante momento che testimonia, ancora una volta, quanto il lavoro di gruppo e la progettazione in genere, sia educativa al pari della didattica, per favorire socialità, condivisione e integrazione.

error: Contenuto Protetto!