Guida alla scelta degli infissi: tutto quello che c’è da sapere
Quando gli infissi di una casa non isolano in maniera adeguata, durante i mesi invernali può essere disperso più del 20% del riscaldamento domestico.
Come si può facilmente intuire, si tratta di uno spreco decisamente consistente, con ripercussioni negative non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sul piano economico, con costi ben visibili in bolletta.
Questo è il motivo per il quale gli infissi dovrebbero essere scelti con estrema attenzione, tenendo conto sì del loro prezzo e della loro resa estetica, ma anche di altri aspetti: tutti quelli che, in sostanza, hanno un impatto sulla qualità della vita e sui consumi.
I materiali di composizione degli infissi
Sono tre i principali materiali che vengono usati per costruire gli infissi: si tratta del pvc, dell’alluminio e del legno. Va detto, comunque, che tali elementi possono essere combinati gli uni con gli altri dando vita a sistemi misti: per esempio il pvc con l’alluminio o il legno con l’alluminio.
Le caratteristiche degli infissi in legno
Gli infissi più tradizionali sono quelli realizzati in legno, un materiale naturale che garantisce una resa eccellente dal punto di vista dell’isolamento acustico e termico, sempre che assicuri standard di qualità elevati.
Sono numerosi, comunque, i pregi che caratterizzano il legno: si tratta, infatti, di un materiale che può essere rifinito e personalizzato con facilità, e che fa della versatilità il proprio punto di forza, adattandosi alle esigenze di infissi di ogni dimensione e forma.
D’altro canto, è bene tener presente che il legno ha bisogno di una manutenzione costante, dal momento che con il passare del tempo patisce gli effetti delle piogge e dei raggi del sole.
I pregi e i difetti degli infissi in alluminio
La durata nel tempo è il pregio più significativo degli infissi in alluminio. Parliamo, infatti, di un materiale che ha la capacità di resistere senza difficoltà alle aggressioni che possono provenire dagli agenti atmosferici.
L’alluminio, inoltre, ha bisogno di una manutenzione minima; è leggero e può essere modellato con facilità, e proprio per questo motivo può essere utilizzato anche per infissi di formato grande.
Alcuni sostengono che i serramenti in alluminio causino la comparsa di condensa in casa, ma si tratta di una convinzione errata, almeno per i modelli in vendita al giorno d’oggi: tale inconveniente, infatti, viene scongiurato dagli infissi a taglio termico, che tuttavia hanno un costo un po’ più alto.
Come sono fatti gli infissi in pvc
Come quelli realizzati in alluminio, anche gli infissi in pvc non hanno bisogno di una manutenzione particolare. Qualora riescano a garantire una qualità elevata, essi meritano di essere presi in considerazione come un valido investimento dal punto di vista della durabilità. In molti casi si sceglie il pvc perché costa meno rispetto al legno e all’alluminio. Esso, inoltre, assicura ulteriori benefici, in termini di isolamento acustico e termico. Con il pvc, inoltre, non ci possono essere inconvenienti dovuti alla condensa, come avviene invece quando si ha a che fare con materiali poco isolanti.
Quando scegliere gli infissi in alluminio e legno
Gli infissi in alluminio e legno sono caratterizzati da una struttura in alluminio su cui è applicato, in corrispondenza del lato interno, un rivestimento in legno, grazie a cui si beneficia di una resa estetica ottimale, e naturale, a fronte di ottime performance a livello di isolamento acustico e termico.
I serramenti che mettono insieme alluminio e legno offrono prestazioni ottimali, e possono essere declinati anche in una versione differente: cioè con la struttura in legno e il rivestimento in alluminio. Lo strato esterno in alluminio offre una resistenza ottimale alle intemperie, ma i costi sono piuttosto elevati.
A chi rivolgersi per trovare serramenti di qualità
Per essere certi di trovare e comprare infissi di alta qualità, ci si può rivolgere a MMP serramenti, azienda specializzata nella fornitura di infissi a Parma e Reggio Emilia.
Questa realtà, operativa nel settore da più di 40 anni, si dedica alla progettazione di soluzioni su misura, occupandosi anche della loro installazione: una varietà ampia di proposte che comprende infissi in pvc, in alluminio e in legno alluminio, realizzate con le tecnologie più innovative valorizzate da un sapere artigianale.