Investe con l’auto due vigili urbani durante un controllo
Due vigili urbani di Parma sono stati investiti – in via d’Azeglio a Parma – da un automobilista che ha cercato di fuggire al controllo. Come dal video che riprende la scena, i due vigili hanno fermato un’automobile e hanno iniziato i controlli di routine.
IL CONTROLLO
L’automobilista, identificato come un pregiudicato di origini albanesi, dopo un’iniziale fase di dialogo con gli agenti della Polizia Locale, è salito a bordo del veicolo e ha improvvisamente ingranato la retromarcia, per poi ripartire a forte velocità.
L’INVESTIMENTO
I due vigili urbani, nel tentativo di fermarlo, sono stati travolti: uno è stato urtato, riuscendo a rimanere in piedi e a inseguire l’auto in fuga, mentre l’altro è stato caricato sul cofano e trascinato per un tratto di strada.
Le immagini mostrano l’agente aggrappato al cofano, mentre cerca di fermare l’autista con pugni sul vetro, prima di cadere rovinosamente a terra.
AIUTO DALL’AUTOBUS
Provvidenziale è stato l’intervento di un autista di autobus che, transitando nella corsia opposta, ha compiuto una manovra tempestiva, bloccando la fuga dell’automobilista e consentendo ai vigili di fermarlo. L’uomo è stato quindi fatto scendere dall’auto e immobilizzato dagli agenti.
“PIÙ SICUREZZA PER I VIGILI URBANI”
“Esprimiamo piena solidarietà per i fatti accaduti oggi in via D’Azeglio, dove due colleghi hanno rischiato la loro incolumità durante un intervento”, commentano i delegati del Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia Locale (Sulpl) dell’Emilia Romagna Luca Falcitano e Nicolas Brigati.
“Ancora una volta emerge il grave problema di sicurezza che affligge la città. Non possiamo più attendere la necessaria Riforma della Polizia Locale. Ribadiamo con forza che è essenziale dotare gli operatori degli strumenti di autotutela e garantire una formazione adeguata, poiché questi episodi aumentano di giorno in giorno”.
“Un grazie particolare va all’autista dell’autobus, che bloccando la strada con il mezzo, ha impedito al malvivente di travolgere i colleghi durante il tentativo di forzare il controllo. Vogliamo risposte. Le vogliamo subito”.