Papa Francesco ancora in lieve miglioramento
Papa Francesco ancora in lieve miglioramento. La Tac mostra normale evoluzione dell’infezione polmonare, bene i reni. E’ insintesi il bollettino sulle condizioni di salute di Sua Santità.
Migliorano ancora, in modo lento e graduale, le condizioni del Papa ricoverato al Gemelli, ma i medici non sciolgono la prognosi.
Nel Bollettino diffuso stasera si spiega che “le condizioni cliniche del Santo Padre nelle ultime 24 ore hanno mostrato un ulteriore, lieve miglioramento”, e che “la lieve insufficienza renale riscontrata nei giorni scorsi è rientrata”.
L’atteso esito della Tac al torace eseguita ieri sera “ha evidenziato una normale evoluzione del quadro flogistico polmonare”: e tale “normale evoluzione” va inquadrata nel contesto di una persona che sta portando avanti la specifica terapia per la polmonite bilaterale.
A quanto riferisce l’equipe medica, “gli esami ematochimici ed emacrocitometrici” di oggi “hanno confermato il miglioramento di ieri”, e ciò significa che sono in fase di rientro non solo l’anemia ma anche la carenza di piastrine riscontrate in questi giorni.
Papa Francesco “continua l’ossigenoterapia ad alti flussi”, e anche oggi “non ha presentato crisi respiratorie asmatiformi”.
Continua “la fisioterapia respiratoria”, finora mai citata nei bollettini medici, con il Pontefice che quindi porta avanti degli esercizi, già iniziati, per migliorare e facilitare la respirazione.
La conclusione, comunque, è che “pur registrando un lieve miglioramento, la prognosi rimane riservata”.