Pino Aprile ospite a Citofonare Montone

Stefano Montone e Severino Pannella – nell’odierna puntata di Citofonare Montone – hanno chiacchierato con Pino Aprile, giornalista di lungo corso, saggista di successo con centinaia di migliaia di copie vendute e istrionico opinion leader, punto di riferimento di chi crede nel riscatto autentico del Mezzogiorno.

“Italia unita? Insomma..”

“Nei fatti non è cambiato nulla. L’Italia si ritrova nelle stesse condizioni del periodo dell’unificazione, quando il Piemonte, stato ormai fallito e in mano agli strozzini, beneficiò dei soldi degli altri stati annessi, due terzi dei quali, come certificò Francesco Saverio Nitti, capo del Governo e ministro delle finanze, appartenevano ai meridionali”, dice Pino Aprile ai microfoni di Citofonare Montone.

L’attività di saggista

Il grande pubblico conosce Pino aprile soprattutto per la sua attività di saggista, per la quale è considerato il meridionalista più celebre dello Stivale, grazie ai suoi libri.

Il successo di Terroni

Poi, nel 2010, il libro forse più noto, Terroni, rilettura non fiabesca dell’Unità d’Italia e della Questione meridionale, che ha fatto registrare tirature record, con centinaia di ristampe, decine di premi e dopo quasi dieci anni resta fra i 100 titoli più venduti, pur avendo superato da tempo il mezzo milione di copie.


Citofonare Montone, il podcast nato dall’idea di Benny Fedele e Stefano Montone.

Appuntamento con Stefano Montone e Severino Pannella – Benny Fedele in regia e al coordinamento giornalistico – pronti a rispondere al trillo del citofono per discutere di qualsiasi argomento: attualità, cronaca, politica, cultura, sport.

Tutte le puntate di Citofonare Montone sono sempre disponibili su www.larampa.news e su tutte le piattaforme di streaming audio (Spotify, Amazon, YouTube Music, Apple, TuneIn, Deezer).

#CitofonareMontone: tu bussi, lui risponde!

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 108136 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!