Trentola Ducenta. Opposizione dice no ad aliquote Imu e Irpef
I consiglieri comunali Antonio Cantile, Michele Ciocia, Pasquale Davide De Marco e Michele Carofalo hanno espresso voto contrario alla conferma delle aliquote massime di Imu e Irpef proposte dall’Amministrazione Comunale per il 2025, denunciando la totale assenza di una programmazione volta al rilancio economico e sociale della città di Trentola Ducenta.
“È vero che il piano di riequilibrio finanziario, richiesto artatamente da questa Amministrazione per sfuggire al dissesto finanziario, obbliga l’Ente a mantenere al massimo i tributi locali, ma ciò non giustifica l’immobilismo dell’Amministrazione, che non ha adottato alcuna strategia per migliorare la qualità della vita dei cittadini”, affermano i consiglieri di opposizione.
“COMUNE SCHIACCIATO DALLE TASSE”
Secondo i consiglieri, mentre ai cittadini viene chiesto di sopportare un carico fiscale ai limiti consentiti dalla legge, l’Amministrazione non ha fatto nulla per sostenere il tessuto economico e imprenditoriale della città.
“TRENTOLA DUCENTA SENZA UN PIANO PER IL FUTURO”
“Il centro storico è ormai isolato, senza incentivi per l’insediamento di nuove attività commerciali e imprenditoriali. Nessuna iniziativa è stata promossa per attrarre investitori o per ridare vita a quella che un tempo era la zona centrale del nostro comune,” sottolineano i firmatari del documento depositato agli atti del Consiglio Comunale.
GESTIONE INEFFICIENTE E SCARSA TRASPARENZA
Un altro punto critico riguarda la gestione delle risorse pubbliche. I consiglieri denunciano l’assenza di trasparenza nella distribuzione dei pacchi spesa natalizi, avvenuta senza un criterio chiaro e senza una lista fornita dall’ufficio dei servizi sociali.
A questo si aggiunge la mancanza di un gesto simbolico da parte dell’Amministrazione, che non ha ritenuto opportuno neanche una riduzione minima degli stipendi della giunta, pur in un contesto di pre-dissesto finanziario.
“Un segnale che dimostra il totale distacco da una cittadinanza che ogni giorno si trova a fare i conti con un Comune che chiede sacrifici senza dare nulla in cambio.”
“TRENTOLA DUCENTA VERSO IL DECLINO”
“Questa Amministrazione non sta facendo nulla per invertire la rotta e il risultato è che Trentola Ducenta sta sprofondando nel degrado e nell’isolamento,” concludono i consiglieri, ribadendo il loro voto contrario alle aliquote e invitando la cittadinanza a prendere coscienza della situazione.