Villa Literno. Carnevale del Mediterraneo, tutto pronto per la 40ª edizione
Presentati ieri, a Villa Literno, i gonfaloni rionali per la 40esima edizione del Carnevale del Mediterraneo. Le insegne dei carri allegorici si sono mostrate alla cittadinanza accompagnate dallo storico corteo che ha animato il pomeriggio del dì di festa liternese, terminando con la manifestazione svoltasi, come di consueto, in piazza Guglielmo Marconi all’ombra del palazzo municipale.

Sono poi proseguiti i lavori di preparazione della kermesse che sabato 22 febbraio aprirà le strade principali della cittadina agli spettacoli dei “cortei in maschera” e al pubblico in festa che anche quest’anno si preannuncia numeroso per assistere alla manifestazione che compie i suoi “primi quarant’anni”.
L’affanno degli ultimi giorni di preparazione si fa sentire: i laboratori rionali non si fermano; i carristi hanno rispettato la progettazione strutturale apportando, con attenzione certosina, le ultime raffinate modifiche; le responsabili e i responsabili delle coreografie stanno perfezionando con cura la resa degli spettacoli lungo le strade cittadine; le sartorie sono agli ultimi punti di ago e filo.
L’Associazione Carnevale di Villa Literno, nelle persone del presidente Orlando Zaccariello e di tutto lo staff assicurano una manifestazione di alto livello che, grazie all’impegno di tutti i figuranti e di tutte le maestranze dietro le quinte, contribuirà ad ottenere risultati eccellenti anche per l’edizione del 2025 del Villa Literno-Carnevale del Mediterraneo.
Da sabato 22 febbraio si torna a ballare, a divertirsi e far divertire le migliaia di persone che attendono ogni anno questo piacevole appuntamento.
I rioni in gara sono quattro e sono amabilmente agguerriti. Si sono giurati battaglia all’ultimo coriandolo e ne vedremo sicuramente delle belle.
Le date sono, sabato 22 e domenica 23 febbraio, poi sabato 1 marzo, domenica 2 marzo, martedì 4 marzo e, per la quarantesima edizione, l’Associazione Carnevale di Villa Literno ha comunicato che il gran finale si terrà domenica 9 marzo 2025, allungando di una giornata la consueta scansione delle giornate dedicate delle esibizioni.
Per i primi tre giorni i Corsi Mascherati si terranno su Corso Umberto I, mentre da domenica 2 marzo si sposteranno su Viale del Mille.
Ancora da svelare alcuni nomi dei giurati che valuteranno carri e loro movimenti, coreografie, musiche, costumi, allegoria, scenetta. Per ora sono circolati nomi importanti del panorama teatrale napoletano e del mondo dello spettacolo televisivo italiano.
L’emozione dei figuranti è tanta, l’attenzione al dettaglio, agli accessori, al trucco e parrucco diventa spasmodica, ma il risultato è meravigliosamente eccezionale.
Tutto è pronto, ma anche se non lo fosse, sarebbe uguale, perché l’entusiasmo e la bellezza nasconderanno qualsiasi imperfezione, anzi la renderanno perfetta.

I rioni che si sfideranno sono: il Rione Castello-Ferrovia con il carro allegorico dal titolo: “Un viaggio mozzafiato”; il Rione Via Roma-Ponte Pagliarelle che si presenterà con il carro allegorico dal titolo “Non perdere il filo”; il Rione Corso Umberto- Via Baracca con il carro allegorico dal titolo “Warland”; il Rione Centro storico-Gallinelle che si presenterà con il carro allegorico dal titolo: “Basta! È tempo di sognare”.
Anche quest’anno le tematiche sono molto interessanti e di interesse sociale, ma non le sveleremo qui.
Non è solo un Carnevale per divertirsi, ma anche per lanciare messaggi importanti ai potenti della nostra epoca.
Pertanto, i giovani liternesi non ci deluderanno e porteranno in strada veri e propri spettacoli musicali, ma con messaggi sociali e politici di non poco conto.
Come ogni anno, a ballare e ad esibirsi lungo i corsi mascherati scenderanno circa milleduecento figuranti, ragazzi e ragazze che da mesi lavorano alla riuscita della manifestazione.
L’Associazione Carnevale e il Comune di Villa Literno sono pronti a dare inizio alla kermesse.
Sulle pagine social dell’associazione è possibile reperire tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti per accedere ai Corsi Mascherati.
Buon Carnevale a tutti e buon divertimento!
di Annalisa Pedana
Antonella Zaccariello